Spedizione gratuita a partire da 49,00€!

IL MANTELLO DEI CANI

Il mantello dei cani può essere corto, medio o lungo.

Lo chiamiamo comunemente pelo, è fatto di cheratina proteica e cellule morte della pelle. Ogni singolo pelo cresce dallo strato più interno della pelle, il derma, a partire da un puntino che si chiama follicolo, a ogni follicolo può corrispondere la crescita di diversi peli contemporaneamente.

Nei cani, inoltre, ogni follicolo è collegato a una ghiandola oleosa che emette una particolare sostanza utilissima per il mantenimento della pelle e del mantello: mantiene la prima elastica e flessibile, mentre rende il mantello liscio e morbido.

La pulizia è fondamentale, lo shampoo Prodog Verdesativa insieme al balsamo districante rispettano il Ph neutro della sua cute, illuminano il pelo, ammorbidiscono e districano il suo pelo e leniscono le sue ferite.

I nostri consigli

– Il bagno deve essere effettuato ogni uno o due mesi. Naturalmente questo intervallo varia a seconda delle condizioni ambientali in cui gli animali vivono e del tipo di vita che conducono, ovvero se hanno più o meno facilmente la possibilità di sporcarsi.
Comunque il lavaggio non deve essere frequente altrimenti si rischia di impoverire il mantello.
– Ricordate che ogni volta che lavate il vostro cane è necessario lavare anche la cuccia e le coperte e/o i cuscini sui quali dorme e tutti gli oggetti con cui entra in contatto.
– Prima di lavare il vostro cane è necessario spazzolarlo, specialmente quando ha il pelo lungo o molto lungo, per eliminare l’eccesso di peli e i nodi più spessi.
– Diluire lo shampoo Prodog in acqua tiepida con un rapporto di 1:3. Dapprima bagnare il cane con l’erogatore della doccia o con un secchiello; insaponarlo dalla coda verso la testa, frizionare, lasciare agire il prodotto per alcuni secondi e risciacquare abbondantemente. Ripetere la procedura una seconda volta, se necessario applicare il balsamo specifico e poi provvedere ad una accurata asciugatura (nel caso di cani a pelo lungo si può usare un asciugacapelli)
– Fate attenzione alle orecchie: non lavatele mai direttamente, diluite un po’ di Prodog su un batuffolo di cotone e pulitele delicatamente senza strofinare

Gli occhi di un cane sono un abisso d’amore