Spedizione gratuita a partire da 49,00€!

TENSIOATTIVI

I tensioattivi sono sostanze aggiunte alla formulazione di prodotti cosmetici e per la pulizia della casa con lo scopo di migliorarli per la rimozione della sporcizia, l’eliminazione dei batteri e donando ottime proprietà detergenti.

La loro forma ricorda un fiammifero, la testa è idrofila e la coda respinge l’acqua e si attacca allo sporco. Aggregandosi formano una sfera che intrappola le particelle di sporco, il tutto viene poi trasportato via dall’acqua.

Possono essere sintetici o naturali. I primi nella maggior parte dei casi sono derivati dalla lavorazione del petrolio con potere inquinante.

I tensioattivi naturali e biodegradabili derivano dalla barbabietola da zucchero, l’olio di cocco, lo zucchero di mais, l’olio di oliva e altri ingredienti…e non sono inquinanti.

Alcuni tensioattivi sintetici sono aggressivi per la nostra pelle causando dermatiti ed allergie nei soggetti più sensibili.

E’ opportuno ridurre i tensioattivi con un corretto dosaggio dei prodotti utilizzati, per questo motivo l’uso di prodotti naturali che sono efficaci con una dose minore aiutano il nostro pianeta sia per la quantità usata sia per l’utilizzo di tensioattivi naturali.